Bando Cortometraggi BiFF 2015 - Regolamento

on .

    Introduzione

  1. Cos'è Il BiFF
    1. Il Bibbiena Film Festival (BiFF), è una manifestazione completamente gratuita promossa dal Comitato BiFF - Bibbiena Film Festival -. La terza edizione del BiFF si svolgerà il 17-18-19 Aprile 2015 in Casentino, nel comune di Bibbiena, con proiezioni, incontri ed eventi collaterali.
    2. L'intento del festival è quello di promuovere i nuovi autori con un concorso di cortometraggi, avvicinare le persone al mondo del cinema e creare un nuovo punto di incontro per chi lavora in questo settore.
  2. Iscrizione

  3. Iscrizione on-line
    1. L'iscrizione al Festival è gratuita ed è aperta dal 31 Ottobre 2014 fino al 10 Febbraio 2015.
    2. La modalità di iscrizione è rigorosamente online nell'apposita sezione iscriviti seguendo tutte le indicazioni ivi presenti.
    3. Il concorrente dovrà ottenere un account BiFF, registrandosi al sito e comunicando i propri dati anagrafici.
    4. L'account BiFF permetterà l'accesso all'area riservata MyBiFF attraverso la quale il concorrente dovrà trasmettere i dati e il file video dell'opera che intende far partecipare al concorso. Maggiori informazioni sono disponibili nella guida all'iscrizione.
    5. Qualora un concorrente volesse iscrivere più opere (sempre conformi al regolamento) dovrà prima contattare la direzione all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. per ulteriori indicazioni.
    6. I video caricati trasmessi da ogni autore verranno utilizzati al solo scopo di preselezione e in nessun caso verranno resi pubblici off-line ne on-line (su questo o altro sito web).
  4. Opere ammesse
    1. Il concorso è aperto e rivolto ai cortometraggi di autori e produzioni nazionali ed internazionali.
    2. Qualora il cortometraggio fosse in lingua straniera, per regolamento, dovranno essere presenti i sottotitoli in italiano.
    3. Sono ammesse opere di fiction a tema libero, senza restrizione di genere, compresa l'animazione e il documentario, categoricamente prodotte a partire dal 2013.
    4. Un'opera già iscritta alle precedenti edizioni del BiFF non può essere nuovamente iscritta all'edizione 2015.
    5. Le opere potranno essere realizzate su qualsiasi supporto e la durata non dovrà superare il limite di 22 minuti (titoli di testa e di coda esclusi).
    6. La Direzione Artistica del Festival determina insindacabilmente le opere ammesse al concorso.
  5. Concorso, selezioni, premi

  6. Preselezione
    1. Le opere verranno selezionate tra tutte quelle correttamente iscritte e caricate on-line sul sito.
    2. Il gruppo di opere finaliste (selezione ufficiale BiFF 2015) concorreranno ai premi del Festival.
    3. La direzione si riserva la possibilità di aprire una selezione fuori concorso. Tali opere non concorreranno ai premi ma verranno proiettate in sala durante il festival.
    4. La preselezione verrà effettuata da un comitato specifico e i risultati saranno pubblicati sul sito nella sezione CORTI.
    5. I concorrenti prescelti verranno contattati via email e/o telefonicamente ai recapiti indicati nella registrazione al sito.
    6. La lista delle opere iscritte e delle opere selezionate saranno consultabili online nell'apposita sezione del sito. Tutte le opere selezionate saranno inserite nel catalogo generale della manifestazione.
  7. Giurie
    1. La composizione delle giurie che assegneranno i premi del BiFF verrà comunicata nell'apposita sezione GIURIE del sito internet.
  8. Premi
    1. La natura ed entità dei premi verrà comunicata nell'apposita sezione PREMI del sito internet.
    2. Per quanto concerne i premi in denaro, il montepremi non sarà inferiore ai 2.100 euro.
    3. L'assegnazione dei premi in denaro è vincolata alla presenza degli autori premiati (o di loro rappresentanti ufficiali) alla serata finale di premiazione, domenica 19 Aprile 2015. Qualora assenti, l'organizzazione si riserva la possibilità di non consegnare il premio in denaro, e di destinarlo ad altro scopo. Ciò non precluderà la citazione dell'opera in tutti gli atti ufficiali del Festival.
    4. Entro il giorno sabato 18 Aprile 2015 verranno prontamente contattati gli autori vincitori.
  9. Proiezioni in sala
    1. La programmazione e gli orari di proiezione sono di esclusiva competenza dell'organizzazione del Festival.
    2. Il calendario e gli orari delle proiezioni verranno pubblicati sul sito e nel programma generale del Festival.
    3. Gli autori delle opere scelte per concorrere al Festival verranno contattati dall'organizzazione e dovranno spedire via posta la copia firmata del regolamento bando con aggiunta di eventuale materiale pubblicitario.
    4. Per la proiezione in sala dell'opera, la direzione ed il concorrente decideranno (di comune accordo) se utilizzare la versione caricata durante l'iscrizione oppure ritrasmettere, utilizzando un secondo specifico sistema di upload (Uploader BiFF BOX), un file di più alta qualità.
  10. Materiale pubblicitario ed altro
    1. Per le sole opere selezionate, i concorrenti hanno facoltà di inviare materiale poubblicitario e promozionale tramite posta
    2. Il materiale dovrà essere inviato, spedito o consegnato direttamente all'organizzazione entro e non oltre il 31 Marzo 2015.
    3. Il materiale inviato dagli autori delle opere selezionate non verrà restituito e farà parte dell'archivio del BIFF.
  11. Partecipazione alle tre giornate di Festival
    1. Tutti gli autori selezionati (e non) sono invitati a partecipare al Festival e alla proiezione delle loro opere.
    2. Gli autori che prenderanno parte alla manifestazione dovranno in ogni caso accreditarsi presso l'apposito punto INFO una volta arrivati.
    3. L'organizzazione si riserva la possibilità di indicare strutture convenzionate per l'accoglienza e altri benefici.
  12. Norme generali e privacy

  13. Norme generali
    1. Gli organizzatori del Festival si riservano il diritto di annullare, sospendere o modificare la manifestazione se necessario.
    2. L'iscrizione e l'accettazione del presente regolamento sottintendono l'autorizzazione alla proiezione pubblica del cortometraggio iscritto nelle sedi principali del BiFF che si terrà a Bibbiena, provincia di Arezzo, il 17-18-19 Aprile 2015 e nelle manifestazioni inerenti al BiFF.
    3. Ogni autore risponde del contenuto della propria opera.
    4. L'autore si assume la responsabilità dei dati che comunicherà al momento dell'iscrizione.
    5. Con l'accettazione del presente regolamento, il candidato solleva l'organizzazione da ogni responsabilità derivante da violazione del diritto d'autore o dell'altrui onore e reputazione o da ogni altro illecito commessi a mezzo dell'opera inviata a concorso.
    6. Tali violazioni e illeciti comportano, se accertati prima della conclusione del concorso, l'esclusione dell'opera e, se accertati successivamente, la decadenza da ogni eventuale premio o riconoscimento attribuito all'opera e al suo autore.
    7. L'iscrizione on-line di un cortometraggio, implica l’accettazione del presente regolamento in tutti i suoi punti. Ai sensi del d.lgs. N° 196/03 i dati raccolti attraverso la compilazione della scheda d'iscrizione saranno trattati ai soli fini dell’organizzazione del festival e verranno utilizzati dalla segreteria del festival per scopi informativi tramite l'invio di comunicazioni anche a mezzo e-mail.
    8. Aggiornamenti saranno pubblicati sul sito ufficiale www.bibbienafilmfestival.it e attraverso i social network Facebook e Twitter.
      Per maggiori informazioni contattare: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. .
  14. Trattamento dati e privacy
    1. Ai sensi dell’art.13 del D. Lgs. n.196/2003 – informiamo che i dati forniti dai concorrenti contestualmente alla registrazione, di cui garantiamo la massima riservatezza ed il rispetto delle misure di sicurezza come disposto dalla citata norma, verranno trattati anche con l’ausilio di mezzi elettronici o comunque automatizzati dal personale del BiFF Bibbiena Film Festival.
    2. Informiamo che i diritti previsti dal codice della privacy prevedono ad esempio la possibilità di conoscere natura e tipologia dei dati in possesso dall'associazione, poter richiedere la loro integrazione o rettificazione, nonché poter esercitare, in qualsiasi momento il diritto di opposizione al trattamento e al ricevimento di comunicazioni e-mail, con anche la conseguente richiesta di cancellazione dei dati.
    3. Titolare del trattamento è il comitato BiFF - Bibbiena Film Festival -, sede legale Nucleo Casamicciola 38, 52011 Bibbiena (Arezzo).